TECNICA - Brick stitch con aumenti e diminuzioni

Come ogni lavoro di tessitura, lo schema che si va a realizzare può contemplare in una riga o l'aggiunta o la diminuzione di una o più perline. In questo tutorial vi spiego come fare gli aumenti o le diminuzioni con la tecnica brick stitch.

Aumenti
Aumenti

 

 Gli aumenti possono avvenire all'inizio della riga (fig1) e allora procedere come segue:

1 realizza prima linea come spiegato nel tutorial precedente;

2 per la seconda riga procedere come segue: prendere con l'ago 2 perline ed entrare nel primo archetto e non nel secondo. procedere poi come indicato nel tutorial precedente.

Gli aumenti possono anche avvenire all'interno di una riga (fig.2) e per realizzarli basta, la dove è necessario aumentare, entrare due volte nello stesso archetto.  

Diminuzioni
Diminuzioni

Come abbiamo già visto nella tecnica base, la tecnica brick stitch è una tecnica che prevede la diminuzione di una perlina all'inizio di ogni riga, infatti l'ago non va infilato nel primo archetto, ma bensì nel secondo. 

Se la diminuzione va fatta al'interno di una riga l'archetto da saltare sarà all'interno della riga secondo quanto detto dallo schema (fig1); se la diminuzione è alla fine della riga si procederà con il lavoro lasciando libero l'ultimo archetto (fig.2).

 

Lady

 

Foto: http://www.beadandbutton.com

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    antonella (sabato, 19 febbraio 2011 09:33)

    ciao, sono antonella,mi diletto ogni tanto a qualche lavoro con le perline..fra qualche mese si laurea mia figlia e vorrei confezionare dei sacchetti di confetti con una coccinella portaforuna lavorata con la tecnica del brick stich, ma non riesco a trovare uno schema, potresti aiutarmi? grazie
    antonella
    antonia53@tiscali.it

  • #2

    Ladybijoux (lunedì, 21 febbraio 2011 17:09)

    Lo schema della coccinella è stato postato nel blog a questo indirizzo: http://magicifili.blogspot.com/2011/02/il-mio-primo-schema.html

Visita il nostro shop su Babirussa.it

Siti amici

Migliori Siti

AWARD RICEVUTI

Grazie per essere passati
 : volte

 : users on line
Counter by Giulyx.it